Hyundai Motor Group (HMG) ha presentato una tabella di marcia che trasforma le auto in veicoli definiti dal software a partire dal 2025, il tutto per una migliore esperienza e mobilità per i propri clienti.

Per i futuri proprietari di una Hyundai o di una Kia, il nuovo nome della loro auto farà poca differenza. La grande differenza è la parte invisibile dell’auto, il software. Ora che le auto stanno diventando elettriche e in realtà sono costituite solo da un numero limitato di componenti con un’overdose di software, quest’ultimo richiede un nuovo approccio.

Ai ‘bei tempi’ di sniffare benzina bisognava andare in garage per ogni problema. Ci vuole tempo, molti soldi e non ti rendeva felice. Le auto di oggi sono comunque molto meno in garage, e sono stati aumentati anche i periodi di garanzia (sicuramente con Kia e Hyundai). Significa che la qualità delle auto è aumentata. Molto probabilmente, le auto elettriche non vedranno quasi mai un garage all’interno. Ciò che resta è che il software è in pieno sviluppo e richiede aggiornamenti quasi costantemente, quindi potresti semplicemente farlo “over-the-air”. In tempo reale o meno senza che tu come pilota noti nulla. Potrebbe essere utile segnalare sempre questi aggiornamenti tramite un avviso via e-mail o whatsapp.

Veicoli definiti dal software
HMG è ora pienamente impegnata nell’ulteriore sviluppo della mobilità e della tecnologia software e vuole garantire che tutti i modelli di Kia e Hyundai, compresi quelli già venduti, rimangano sempre aggiornati. Di conseguenza, le funzioni chiave del veicolo per la sicurezza, il comfort, la connettività e le prestazioni possono essere aggiornate tramite questi aggiornamenti software via etere. Lo fanno per mezzo di un sistema di controllo del veicolo sviluppato da loro stessi (Connected Car Operating System). Entro il 2025 tutti i veicoli dovranno essere dotati di questa tecnologia e da quel momento in poi saranno quindi SDV, o Software Defined Vehicles.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *